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Un Vinitaly fresco e spumeggiante quello appena trascorso, l’edizione 51 del Salone del vino più importante d’Italia. Tante le novità soprattutto in Toscana dove c’è una gran tendenza a recuperare la leggerezza, la freschezza soprattutto lungo la costa. E’ il rosé a vincere la sfida, tante le nuove proposte presentate sia nelle grandi realtà che in quelle più piccole, il più delle volte a base Syrah. Tante anche le aziende impegnate nel restyling che va dalle etichette all’immagine generale. Ma si lavora anche sui vini con nuove proposte e sperimentazioni su vitigni alternativi. Anche a Bolgheri. Ecco la cinque giorni del vino, compreso l’avvio con Opera Wine.

OPERA WINE Gremito il palazzo della Gran Guardia dove hanno sfilato i top 100 per Wine Spectator che ha dedicato la copertina a Marilisa Allegrini, grande ambasciatrice del vino italiano nel mondo. Dall’Amarone, con la storica azienda di famiglia, a Bolgheri,  non tralasciando Montalcino.  Le feste esclusive a Villa La torre quest’anno hanno celebrato i fiori e quindi la primavera. Dedicate alle donne del Vine & Spirits , il circuito internazionale di donne imprenditrici. Il clou della serata con la presenza del Coro dell’Arena che ha effettuato alcuni classici della lirica italiana.    

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Allegrini con bottiglia Solosole pagus camillaSono due le novità che bussano alla porta di Poggio al Tesoro, l'azienda bolgherese di casa Allegrini. Ed è proprio Marilisa in una cena, ad alto contenuto Veneto (con un grande assortimento di bolliti e salsa verde, a cui  non poteva mancare il Peara, a base di midollo) assieme ad una ristretta cerchia di giornalisti, a presentarle, in occasione di Benvenuto Brunello. Si tratta di una selezione del super vermentino già declamato, persino in Russia, SoloSole che si arricchisce del titolo Pagus Camilla, nome che prende spunto dal luogo in cui sorge. E ancora una proposta, molto limitata, ma assai interessante, di passito di petit manseng, Teos. "SoloSole Pagus Camilla è prodotto - spiega Marilisa Allegrini- in una parte di terra che racchiude cloni che provengono dalla Corsica, si tratta di una selezione di vermentino in grado di offrire note di riesling, una caratteristica per niente comune in questo vitigno. Con la consulenza dell'enologo Luca D'Attoma, a Bolgheri l'enologo interno è Lorenzo Fortini e Riccardo Fratton a Montalcino, abbiamo fatto dei grandi passi avanti e velocemente . Sia a Bolgheri che a Montalcino si vedono risultati qualitativi molto interessanti. 

Bottiglia Solosole Pagus Camilla

Il Pagus Camilla è stato, in particolare, un'idea di Luca, un enologo che non fa i vini al telefono ma va avanti e indietro per la vigna, controllando ogni vite. Abbiamo individuato un'area vicino alla Fossa Camilla, un torrente che scorre dalla collina bolgherese verso il mare, vicino al vigneto delle Sondraie. Qui il vermentino aveva una duratura particolare della buccia e una qualità e concentrazione maggiore rispetto ad altre parti, probabilmente per i depositi alluvionali di ferro, ad est ci sono le colline metallifere infatti. Così abbiamo proceduto alla microvinificazione del SoloSole, lasciandolo sulle fecce per dieci mesi. Pagus per gli antichi romani indicava un pezzo di terreno ben preciso che aveva un pregio maggiore rispetto agli altri e per questo il nome è venuto naturale".

Note di degustazione  

Intenso al naso, fresco, minerale e sapido, si apre con note mature ma non è sfuggente in bocca come il tipico vermentino, persiste e rilascia note di mandorla sul finale. Da scoprire

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L'arte può rappresentare il vero volano della crescita dell'appeal verso l'Italia, rivolta ai futuri visitatori stranieri, nei prossimi cinque anni. È quanto stabilisce in una relazione il Censis, chiamato da Ornellaia, la nota casa vitivinicola di Bolgheri, per analizzare lo stile di vita italiano e come viene percepito all'estero e tra i maggiori fruitori del nostro Made in Italy sia esso: emozionale, manifatturiero, artigianale, culturale etc... L'occasione è stata la presentazione del progetto Vendemmia d'artista, giunta alla nona edizione, in cui artisti di fama mondiale "personalizzano" l'etichetta del vino Ornellaia e realizzano anche una "scultura" ad edizione limitata per bottiglie di grande formato, ispirandosi ai caratteri dell'annata.

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