Due i bolgheresi doc scelti dal premier Matteo Renzi a rappresentare l’eccellenza toscana negli Stati Uniti: Sassicaia ed Ornellaia, immancabili Cru, compagni di brindisi per le grandi occasioni. E ancora due toscani nella lista (Tignanello di casa Antinori e Brunello Mastrojanni, gruppo Illy. Come anticipato nell’edizione di sabato 18 aprile del Corriere Fiorentino). Dopo Madonna quindi torna a trionfare sul palcoscenico internazionale Sir Sassicaia, il bordolese toscano che ha fatto parlare di Bolgheri nel mondo. E’ arrivato alla “corte” di Obama tramite il dono del Presidente del Consiglio Matteo Renzi, stappato e degustato proprio prima della conferenza stampa. Tanto che Barack Obama in un video diffuso avrebbe attribuito la colpa “dell’impappinamento” iniziale, proprio al vino toscano offertogli da Renzi. Un grande riconoscimento per tutto il territorio, sempre più orgoglio di un comune, quello di Castagneto Carducci, che ha fatto della produzione vitivinicola e agricola un portabandiera assoluto di primati nel mondo. “In un momento in cui l’Italia – ha commentato il Marchese Nicolò Incisa della Rocchetta patron della Tenuta San Guido – ha la necessità di riconquistare la figura e l’immagine del proprio paese nel mondo, trasmettere nuova fiducia per i suoi veri valori, il fatto che il nostro capo del Governo abbia deciso di donare, ad uno degli uomini più emblematici e potenti del mondo, una bottiglia del nostro Sassicaia ci onora profondamente. Così come ci rende fieri ambasciatori non solo della nostra azienda ma di un intero territorio, della sua vocazione e della produzione vitivinicola italiana. Un grande grazie al Presidente Renzi e una particolare ammirazione al presidente Obama”. E la passione della Casa Bianca per i vini di Bolgheri non giunge nuova. Era stata proprio Michelle Obama che nel gennaio 2013 aveva scelto il vermentino di un altro storico produttore della Doc di Bolgheri, per brindare alla festa del suo compleanno: il vino era Costa di Giulia di Michele Satta per la precisione. E va sempre per la maggiore la scelta di vini Super Tuscan da parte di star internazionali come recentemente la popstar Rihanna, uscita dal ristorante con la bottiglia di Sassicaia e ancora George Clooney e Amal che al banchetto di nozze hanno aperto vini della Tenuta dell’Ornellaia. Insomma un vero e proprio successo, con tanto di pubblicità gratuita, in fatto di “copertine” a tutto glamour e high society! (In alto a sinistra un simpatico fotomontaggio realizzata dallo Studio M+D)