Una cosa è certa, riesci a scaricare tensioni, lassù sulla vetta delle Dolomiti, lato altotesino. Trovi di tutto: sentieri per i più “brigosi” in fatto di camminate oppure vere e proprie passeggiate per raggiungere posti incantati, ben oltre i 2000 metri. Ma poi c’è il vicino gruppo Sella, col Pordoi e il gruppo Sasso Lungo che si può raggiungere anche scivolando verso Selva Gardena. Da passo Sella si raggiunge il Sasso Piatto, un rifugio che tocca anche il Pertini, noto, forse, ai più. E poi ancora Tires, dal lato opposto, per ammirare la magnificenza del Rosengarten o persino spingersi fino al lago dell’Antermoia. E ancora tanti spazi e passeggiate a misura di bambino, come il sentiero delle Streghe che si raggiunge dal Saltria, sempre all’Alpe di Siusi. E le passeggiate panoramiche si sprecano, come la lunga salita che porta alla Bullaccia e proseguendo alla Panca delle Streghe, un terrazzo in alta quota visibile da più punti dell’Altopiano. Sosta obbligata all’Arnika hutte.
LE STREGHE E le streghe con le loro storie e peripezie sono un vero e proprio tema d’attrazione in questa zona. Tanti gli eventi, soprattutto in estate, che le celebrano per far divertire i più piccoli. Castelrotto per esempio tra luglio e agosto organizza almeno un paio di feste delle Streghe dove le ragazze del luogo, rigorosamente vestite come tali, girano in paese per spaventare bambini e turisti ma anche regalare tante caramelle. Da non perdere l’allegria che sprigionano coi tradizionali balli tirolesi.
LA CUCINA Ma è la cucina tipica che regna sovrana. Must del luogo sono senz’altro i canederli, puoi assaggiarli di tutti i tipi: spinaci, grano saraceno, con lo speck, coi formaggi, con la rapa rossa e persino dolci e fritti coi frutti di stagione come albicocca e fragola. Facile assaporarli durante le sagre del paese anch’esse si tengono a luglio e agosto sia a Castelrotto che a Siusi (nelle foto al centro, in alto).
IL PANE Non dimentichiamoci le mille varietà di pane, bianco, stile rosetta, perfetto per fare i canederli una volta raffermo, ma soprattutto nero con tanti semi. E lo schuttelbrot, la nostra schiacciata secca, coi semi di finocchio che si trova in particolare nelle baite. Ottima quella che producono a Fiè allo Sciliar. Ma un panificio tradizionale e molto buono si trova a Bolzano, a pochi passi dal mercato fisso di Piazza delle erbe. Una porticina apre un mondo di sapori per gli appassionati del pane: schiaccine di farro, integrali, pane con le olive e gli immancabili bretzel. Dato che ci siete un hot-dog al mercato delle erbe concedetevelo, in piedi, veloce.
I BAMBINI Possono stare ovunque. I parchi giochi attrezzati sono veramente numerosi con attrazioni per tutte le età e tenuti benissimo. Si può addirittura trascorrere del tempo in strutture private di alberghi o altro senza essere obbligato al consumo, come a Passo Pinei per esempio.
LE TERME
Tra una passeggiata e l’altra trovate il tempo per una sosta alle Terme di Merano, una convenienza che altrove è solo un sogno. con un biglietto di 27 euro infatti entra tutta la famiglia e se paghi, in più 9 euro di parcheggio, puoi sostare in tranquillità tutto il giorno. Tantissime piscine per tutte le età. Una vera goduria.
I MASI Oltre agli alberghi, un pò carucci, ci sono i fantastici masi del Gallo Rosso. C’è solo l’imnbarazzo della scelta e soprattutto appartamenti o camere per tutte le tasche. A Castelrotto, per esempio se ne trovano diversi particolarmente rustici. Qui è visitabile anche un vecchio maso oggi museo di proprietà della famiglia Hofer (nella foto accanto) dove si può trovare ancora intatta la stube e le camere dei contadini dell’Ottocento. E’ il Rundschuh hof, semplice ed economico che offre uova, verdure dell’orto e marmellate fatte in casa.
ENGLISH VERSION HOW MANY TIMES THIS SUMMER have we dreamed of being somewhere in the mountains away from the heat ? The Dolomites are the answer in every way: walking and climbing up to 2000 metres surrounded by the Sella peaks, Pordoi and the mountains of Sasso Lungo on your way down to Selva Gardena. From the Passo Sella you come to Sasso Piatto, a refuge beneath the famous Pertini and then, on the other side, there is Tires from where the view spans over the Rosengarten. Or you can even find your way as far as Antermoia. There are walks undemanding enough for children as well, like the Streghe as far as Saltria in the Alpe di Siusi. Sweeping panoramas abound, such as the long trek up to Bullaccia and on to the Panca delle Streghe, a plateau high up in the clouds visible from all around. Don’t miss the Arnika Hutte.
LE STREGHE or the Witches with its history and local legends is an enchanting place to go, especially in summer when events are organized for children and the village girls dress up as witches and pretend to frighten everybody before distributing sweets. And then there are the traditional Tyrolean dances.
FOOD: the best known dish is canederli, whether it is stuffed with spinach, speck, cheese or beetroot or served in a sweeter version with apricots or strawberry filling. These can be sampled during the village feast days in July and August at Castelrotto and Siusi.
BREAD: there are infinite varieties of bread from plain white or buns but above all brown dusted with seeds. And then there is Schuttelbrot, our dry schiacciata with fennel seeds served in the mountain refuges like the baita at Fie’allo Sciliar. Go to the excellent bakery in Bolzano near the market place of Piazza delle Erbe. A little door opens into a whole world of different breads: with spelt, buckwheat, olives and or course pretzels. While you are there, what about a hot dog from the stand in the Piazza delle Erbe.
CHILDREN: There are fun things to do for children everywhere in well kept parks and hotels seem to welcome them too, even if you are not staying or eating there, like at Passo Pinei.
THERMAL BATHS: It is cool enough to relish wallowing in thermal pools such as at the Terme di Merano which cost only 27 euro for a family ticket while all day parking costs just 9 euro. A hedonistic experience with pools for all ages.
MASI: As an alternative to expensive hotels, the Gallo Rosso Bed & Breakfast with apartments and rooms for all budgets. There is rustic comfort to be had at Castelrotto where you can also visit an old “Maso” belonging to the Hofer family still furnished as it was in the nineteenth century. And Rindschuh Hof offers simple fare with eggs, vegetables and jams from the farm.