Confermato il direttivo del Consorzio Doc Bolgheri Doc Sassicaia. Albiera Antinori, Priscilla Incisa della Rocchetta e Cinzia Merli sono state rielette rispettivamente con le cariche di Presidente e Vicepresidenti. A testimonianza dell’ottimo lavoro svolto nell’ultimo triennio, sono state riconfermate all’unanimità Albiera Antinori in qualità di Presidente e Priscilla Incisa della Rocchetta e Cinzia Merli quali Vicepresidenti. Quello di Albiera Antinori è il secondo mandato, dopo i 2 precedenti di Federico Zileri Dal Verme e i 6 consecutivi di Nicolò Incisa della Rocchetta, primo Presidente dalla nascita del Consorzio nel 1995.
Lo scorso lunedì l’Assemblea dei Soci, la più partecipata di sempre (80% di voti presenti), ha eletto quali rappresentanti della DOC Bolgheri nel Consiglio di Amministrazione le seguenti figure: Marilisa Allegrini (Poggio al Tesoro), Albiera Antinori (Guado al Tasso), Martina Chiappini (Chiappini), Dario Di Vaira (Dario Di Vaira), Giovanni Geddes Da Filicaja (Ornellaia e Masseto), Stefano Granata (I Luoghi), Cinzia Merli (Le Macchiole), Fabio Motta (Fabio Motta), Giacomo Satta (Michele Satta) e Federico Zileri Dal Verme (Castello di Bolgheri – Argentiera). Per la DOC Bolgheri Sassicaia è stata invece eletta Priscilla Incisa della Rocchetta (Tenuta San Guido).
La particolare compagine sociale di Bolgheri ha portato alla presenza quasi esclusiva di aziende che svolgono tutte e tre le fasi produttive; pertanto, ogni Consigliere eletto rappresenta in equale misura le categorie di viticoltori, vinificatori e imbottigliatori, che appunto coincidono.
Il Consiglio di Amministrazione appena eletto resterà in carica come da statuto per i prossimi 3 anni, sino a novembre 2025.